Anche quest’anno la città di Salerno spalanca le sue porte all’evento più atteso del periodo natalizio. Dal 15 novembre al via l’edizione 2019 di Luci d’Artista, con le strade della città a fare da scenario alle installazioni luminose realizzate da veri e propri artisti della luce. Tutti con il naso in su ad ammirare le luminarie e a immergersi in un mondo fatato che, come ogni anno, avrà diverse caratterizzazioni.

Fiori, neve, stelle. Fino al 19 gennaio 2020 Salerno accende le sue Luci d’Artista. La Villa Comunale di via Roma, il luogo più gettonato dai bambini, ospita Lo Zoo che vorrei. Tra i viali ed aiuole spuntano animali di ogni specie che sembrano quasi poter prendere vita da un momento all’altro. E’ il regno dei bambini che passano da un’attrazione all’altra per non perdersi neanche un animale di questa foresta incantata. Un’arca di Noè che contiene anche una morale: il futuro del mondo passa attraverso una serena convivenza tra l’uomo ed ogni creatura vivente a cominciare da un gigantesco elefante luminoso alto 8 metri.

Le Tradizioni della Costa d’Amalfi sono il tema ispiratore creato in Piazza S. Agostino tra il Lungomare cittadino e la Cattedrale dell’anno Mille. Salerno, fin dalla sua origine, ha un legame inscindibile con il mare per la pesca, il commercio, le relazioni umane ed internazionali. Il mare per Salerno è il passato, ma al tempo stesso anche il futuro. Energia vitale che si sprigiona attraverso i colori intensi della Costa d’Amalfi patrimonio universale dell’Umanità dell’UNESCO. Su tutti domina il giallo acceso dei limoni sfusati dei quali si può, con un pizzico di fantasia, sentire anche il profumo.

La magnifica Piazza Flavio Gioia, che in passato ospitava un vivacissimo mercato del pesce, è diventata una Foresta Dorata. Un albero maestoso domina la scena, i rami si estendono per tutta l’area della piazza creando un vero e proprio cielo luminoso.
Alberi di Neve in Corso Garibaldi e Cascate di luce in Corso Vittorio Emanuele accendono di magia i principali corsi cittadini lasciando tutti con il naso all’insù.

Onde marine e fiori tropicali, costellazioni e pianeti, giocolieri ed orsetti volanti, sculture di luce e renne punteggiano le strade e le piazze di tutta Salerno, in un vero e proprio tripudio di colori ed atmosfere cangianti.
E naturalmente non possono mancare le installazioni luminose più propriamente natalizie a cominciare dal maxi albero di Natale in Piazza Portanova, i cortei angelici intorno alla Cattedrale del Santo Patrono Matteo, le installazioni scintillanti.

Luci d’Artista Salerno invitano a stare insieme, a vivere nelle strade e tra la gente superando le ansie e le paure di un tempo pieno d’inquietudini. E’ un evento popolare nel quale la bellezza incontra la gioia di divertirsi e scoprirsi. Con una forte matrice ecologica tanto nella scelta dei temi quanto nell’utilizzo di materiali ecosostenibili e/o di riciclo ed illuminazioni a basso consumo energetico.

Ma gli eventi natalizi nella città di Salerno non si fermano a Luci d’Artista, anche quest’anno, in piazza della Concordia sarà presente la ruota panoramica, tra le più alte al mondo, ben 55 metri da cui poter ammirare la città illuminata e il suggestivo panorama del Golfo. Ci saranno, come di consueto, i mercatini di Natale, con espositori provenienti da tutta Italia, in attesa della tradizionale accensione dell’albero luminoso in piazza Portanova, prevista per il giorno dell’Immacolata.

Il mondo sotto le luci. Non bisognerà aspettare la sera per visitare Salerno, infatti quest’anno oltre a passeggiare per i suggestivi vicoli del centro storico, dove poter ammirare i monumenti più caratteristici della città: il Duomo, il complesso di San Pietro a Corte, I giardini della Minerva, il museo diocesano, la pinacoteca provinciale; oppure dedicarsi allo shopping tra i negozi griffati del Corso o le botteghe artigiane del centro storico, sarà possibile ammirare una meravigliosa mostra su Leonardo Da Vinci, allestita a Palazzo Fruscione, nel cuore del centro antico, dove si potranno ammirare dal vivo le ingegnose macchine progettate dal grande genio e conoscere di più sulla sua vita.